Categorie: Generico

La modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa: nuovo rapporto Eurydice

Il nuovo studio Eurydice Modernisation of Higher Education in Europe: Funding and the Social Dimension 2011mette a confronto i sistemi educativi dei vari Paesi europei, evidenziando le differenze più significative negli approcci adottati per favorire l’allargamento della partecipazione.

 
La distinzione che emerge è tra i paesi che identificano e concentrare l’azione in particolare su gruppi sottorappresentati della società e quelli che agiscono in primo luogo attraverso misure di politica universale. Ma lo studio non si limita a questo ed esplora anche l’impatto di tasse e meccanismi di sostegno finanziario sull’istruzione superiore.
Quello che emerge chiaramente è che in generale, in Europa, non si è ancora riusciti a sfruttare al meglio le potenzialità nostra disposizione e, se non si cambierà strada, saremo sempre in ritardo in termini di competitività con il resto del mondo.
La dimensione sociale dell’istruzione superiore richiede pertanto l’attenzione urgente da parte dei Paesi europei. Ciò implica ampliare l’accesso all’istruzione superiore, e per farlo è necessario che questo diventi uno dei principali obiettivi politici al centro dei nostri sistemi educativi.
I nostri mercati del lavoro richiedono sempre più laureati; per tale ragione è importante investire in misura significativa nei nostri sistemi di istruzione superiore per garantire che questa domanda sia soddisfatta. Tuttavia, come ben sappiamo, mentre le richieste sono in aumento, stanno invece diminuendo i finanziamenti pubblici, tendenza che, come dimostra il rapporto, erano in corso anche prima dell’impatto della crisi finanziaria ed economica mondiale.
Per tale ragione, è fondamentale che i governi compiano scelte importanti, soprattutto su come utilizzare al meglio le risorse limitate. E in quest’ottica è sempre più urgente che gli investimenti in materia di istruzione e l’istruzione superiore, siano essi pubblici e/o privati, aumentino in maniera consistente.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024