Attualità

La mostra sulle leggi razziali apre a Trieste

Sarà inaugurata il 4 ottobre al museo Sartorio di Trieste la mostra sulle leggi razziali “Razzismo in cattedra” del liceo Petrarca, sospesa dopo che il Comune aveva invitato alla “prudenza” sulla scelta della locandina, la quale ritraeva tre ragazze sorridenti e una prima pagina del ‘Piccolo’, risalente al 3 settembre 1938, che annunciava la cacciata di insegnanti e studenti ebrei da scuola:”Completa eliminazione dalla scuola fascista degli insegnanti e degli alunni ebrei”.

Razzismo in cattedra

Proprio questa locandina, scelta a Trieste per la mostra “Razzismo in cattedra”, promossa dal liceo Petrarca, a 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, non è piaciuta. Una richiesta arrivata tardi e senza ulteriori dettagli, tanto da spingere il liceo a rinunciare alla mostra in attesa di trovare una sede alternativa.

Il comune recupera

“Il Comune – spiega la dirigente scolastica – ha concesso le sale del museo Sartorio per l’allestimento e il manifesto originale è stato accettato”.

Fino al 14 ottobre aperta la mostra

Dunque la situazione di stallo si è “risolta e il manifesto è in fase di stampa e la mostra sarà visitabile fino al 14 ottobre”. Saranno esposti documenti scolastici, fotografie e giornali dell’epoca; pagelle e quaderni degli ex alunni del Petrarca. “Stiamo valutando di avviare un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro per realizzare una versione digitale della mostra perché possa essere fruibile dalle città che si sono offerte di ospitarla”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024