Attualità

La musica a scuola s’insegna male, la riforma dei conservatori è fallita. Nardella: siamo il Paese del bel canto, va proposta come si deve!

Allargare e migliorare l’insegnamento della musica nelle scuole italiane attraverso una riforma finalmente efficace: a chiederlo è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante la presentazione dell’84esima edizione del festival del Maggio musicale fiorentino.

I patrimoni non valorizzati

“Noi abbiamo due straordinari patrimoni: la musica pop, la musica popolare e la musica colta, classica che non ha nessun Paese al mondo. E quello che mi fa arrabbiare è che in Italia la musica non si insegna più o se si insegna, si insegna in modo scandaloso. Lo dico avendo studiato musica anche al conservatorio”, ha detto il primo cittadino del capoluogo toscano.

La riforma non ha funzionato

Secondo Nardella, la riforma dei conservatori “non ha funzionato e nelle scuole dell’obbligo la musica si insegna male. Ci vorrebbe una vera, importante riforma perché la musica, tutti i generi, in Italia deve essere insegnata come si deve perché siamo il Paese del bel canto. E trovo davvero mortificante che in questo Paese si insegni pochissimo la musica nelle scuole”.

L’accostamento a Sanremo

Il sindaco di Firenze ha anche parlato della kermesse sanremese, in corso proprio in questi giorni. “Chissà che Amadeus non raccolga questo appello e lo rilanci dal palco dell’Ariston, in un gemellaggio fra il più importante festival lirico, il Maggio, e il festival di cui parlano tutti in questi giorni: Sanremo”.

“Firenze risponde a Sanremo e vediamo se Amadeus raccoglie”, ha concluso Nardella.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024