Categorie: Generale

La Nasa lancia il progetto “The Youth for Space Challenge – Odysseus II”

Il Progetto “The Youth for Space Challenge – ODYSSEUS II” mira ad ispirare i giovani di tutta Europa a interessarsi e partecipare alle attività spaziali, attraverso una serie di attività educative che combineranno l’apprendimento scientifico con la realizzazione di attività pratiche.
Attraverso l’organizzazione di un contesto educativo basato sul divertimento – strutturato in più round, aperto ai giovani di tutta Europa in un’ampia fascia di età, senza condizionamenti legati al background culturale e alla loro lingua – si intende incoraggiare la scelta dei giovani verso corsi di studi nelle aree scientifico-tecnologiche in linea con le priorità di sviluppo dell’Europa.
Tutti i concorrenti devono inviare un elaborato (immagine o progetto) relativo ad uno dei temi delineati per la corrispondente categoria.
I concorrenti partecipanti a livello individuale dovranno inviare gli elaborati in forma elettronica entro le date definite per le categorie di appartenenza:

  • Skywalkers: 1o settembre 2015 – 31 marzo 2016

  • Pioneers ed Explorers: 1° settembre 2015 – 15 gennaio 2016

Inoltre il regolamento dice che non saranno accettati elaborati inviati successivamente alla mezzanotte del giorno di chiusura, a meno di gravi problemi tecnici con la piattaforma di sottomissione on-line.
Infatti, se la piattaforma avrà un malfunzionamento di durata maggiore di due ore nell’ultimo giorno di sottomissione degli elaborati (15 gennaio 2016 o 31 marzo 2016), gli organizzatori renderanno disponibile la piattaforma il giorno successivo tra le ore 8 e le ore 18 ora dell’Europa Centrale.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024