Il Progetto “The Youth for Space Challenge – ODYSSEUS II” mira ad ispirare i giovani di tutta Europa a interessarsi e partecipare alle attività spaziali, attraverso una serie di attività educative che combineranno l’apprendimento scientifico con la realizzazione di attività pratiche.
Attraverso l’organizzazione di un contesto educativo basato sul divertimento – strutturato in più round, aperto ai giovani di tutta Europa in un’ampia fascia di età, senza condizionamenti legati al background culturale e alla loro lingua – si intende incoraggiare la scelta dei giovani verso corsi di studi nelle aree scientifico-tecnologiche in linea con le priorità di sviluppo dell’Europa.
Tutti i concorrenti devono inviare un elaborato (immagine o progetto) relativo ad uno dei temi delineati per la corrispondente categoria.
I concorrenti partecipanti a livello individuale dovranno inviare gli elaborati in forma elettronica entro le date definite per le categorie di appartenenza:
Skywalkers: 1o settembre 2015 – 31 marzo 2016
Pioneers ed Explorers: 1° settembre 2015 – 15 gennaio 2016
Inoltre il regolamento dice che non saranno accettati elaborati inviati successivamente alla mezzanotte del giorno di chiusura, a meno di gravi problemi tecnici con la piattaforma di sottomissione on-line.
Infatti, se la piattaforma avrà un malfunzionamento di durata maggiore di due ore nell’ultimo giorno di sottomissione degli elaborati (15 gennaio 2016 o 31 marzo 2016), gli organizzatori renderanno disponibile la piattaforma il giorno successivo tra le ore 8 e le ore 18 ora dell’Europa Centrale.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…