Continuano ad arrivare manifestazioni di solidarietà verso la docente di Palermo, Rosa Maria Dell’Aria, ritornata in servizio dopo essere stata sospesa per due settimane.
Ecco la nota del liceo scientifico Brunelleschi di Afragola, provincia di Napoli.
Il collegio dei docenti del Liceo Scientifico Statale “Filippo Brunelleschi” di Afragola vuole manifestare piena e sentita solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, la docente palermitana sospesa illegittimamente dall’insegnamento.
Il suo viso pulito, i suoi modi garbati, il suo turbamento espresso con misura e profonda dignità, la sua passione per l’insegnamento e per la libertà ci hanno ricordato la strada da seguire, che è quella indicata dalla nostra Costituzione.
Ci hanno ricordato che la scuola pubblica è e deve restare plurale. Che deve accogliere tutte le voci; guidare, correggere ma non imporre né censurare mai il pensiero. Un messaggio di altissimo valore, che tutti dovrebbero abbracciare ogni giorno, per non cedere alla tentazione, sempre risorgente, dell’aggressività, dell’urlo scomposto, dell’intolleranza e della faziosità.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…