La ricerca del lavoro diventa sempre più difficile, soprattutto quando non si è in possesso di competenze specifiche. Queste possono essere conseguite attraverso un titolo di studio, oppure dall’esperienza maturata negli anni o dalla formazione professionale. Nel caso dei titoli di studio, spesso accade che a questi seguano fasi di tirocinio e stage. Questo consente infatti la Si migliora costantemente e la natura del lavoro spesso impone corsi di aggiornamento costanti.
La formazione e il perfezionamento, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie, sono elementi fondamentali perché consentono al soggetto di acquisire le skills necessarie per essere sempre aggiornato.
La formazione professionale in Italia può essere erogata dalle regioni e dagli enti privati. Le regioni organizzano corsi riconosciuti che consentono di ottenere punteggio ed esperienza per acquisire conoscenza professionali. Lo stesso accade con gli enti privati, che erogano varie tipologie di corsi che consentono ai professionisti di acquisire crediti formativi, utili ai fini dell’aggiornamento professionale.
Dai lavoratori agli studenti, dai liberi professionisti ai dipendenti, la formazione è un ambito che riguarda qualsiasi tipologia di soggetto in questione. Gli studenti per conseguire titoli utili per la ricerca del lavoro, i lavoratori per accrescere le competenze in determinati settori, i liberi professionisti per essere sempre aggiornati su tutte le novità del loro ambito lavorativo.
Tra gli enti privati, specializzati nell’erogazione di corsi di formazione, troviamo ICOTEA, Istituto Ministeriale accreditato al MIUR e presso diversi ministeri. Da più di vent’anni l’Istituto fonda tutte le sue attività sulle esigenze e richieste dei propri corsisti.
E proprio per soddisfare questo tipo di esigenza, propone una ricca e ampia offerta formativa, offrendo un ventaglio di soluzioni per chiunque decida di formarsi.
Master, Corso di Laurea, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni Linguistiche , Corsi di italiano sono solo alcuni dei percorsi proposti da ICOTEA.
Tra i Master, troviamo i nuovi percorsi formativi in Lingue e in Digital, utili per un inserimento immediato nel mondo del lavoro, grazie alle tematiche trattate. È indubbio infatti che la conoscenza delle lingue straniere, unita a quella del settore digitale, rappresentano un ottimo biglietto da visita in ambito aziendale e non solo.
Nel Settore della formazione in ambito scolastico, la novità è rappresentato dai Master/Specializzazione Biennali, in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) e Metodo ABA e in Pedagogia nella scuola del domani, della durata di 3000 ore e 120 CFU, validi per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche.
Il corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, un percorso formativo completo per chi vuole acquisire competenze in ambito linguistiche attraverso un percorso triennale completo.
Anche nel settore della formazione continua propone altrettanti percorsi formativi riservati a liberi professionisti iscritti presso Ordini/Albi/Collegi professionali che necessitano di un costante aggiornamento delle proprie competenze.
Al termine dei Master/Laurea/Corsi di formazione e aggiornamento, ICOTEA rilascia titoli con validità legale sia in Italia che all’estero e spendibili per la libera professione, per i concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche.
ICOTEA è un Istituto Formativo Ministeriale qualificato nel campo della Formazione e accreditato presso il MIUR e presso diversi ministeri in Italia. Ha due sedi in Italia, una in Lombardia ed una in Sicilia.
Da quasi vent’anni ICOTEA si occupa di formazione, svolgendo questa attività con qualità, professionalità e competenza. A conferma di ciò, molteplici accreditamenti ministeriali e presso i migliori istituti universitari italiani oltre alle certificazioni ottenute negli anni da ICOTEA.
Per richiedere informazioni sui Master ICOTEA, è possibile inviare una mail a icotea@icotea.it.
PUBBLIREDAZIONALE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…