Categorie: Generico

La “nuova” scuola alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Anche quest’anno la Fiera del Libro di Bologna dedica ampio spazio al mondo della scuola: i progetti più significativi connessi con lo sviluppo della autonomia saranno presentati nell’ambito di un’ampia mostra di oltre 1.000 metri quadrati oltre che in due giornate di dibattiti, convegni e seminari.
La Fiera del Libro del 2001 propone un grande evento dedicato all’intero corpo di riforme dei cicli scolastici, della ristrutturazione del Ministero della Pubblica Istruzione, dei primi passi dell’autonomia, con tutto il patrimonio di dibattito che sta accompagnando e segnando anche polemicamente il nuovo che arriva.
La grande manifestazione è completata dalla Giornata Nazionale dell’Istruzione Artistica nel corso della quale gli istituti scolastici più impegnati nel campo del design e della comunicazione artistica presentano esperienze e progetti in un apposito spazio espositivo.
Il programma dedicato al mondo della scuola prevede – nella mattina del 6 aprile – un convegno sul tema "I nuovi scenari del sistema educativo di istruzione e formazione", mentre nel pomeriggio è previsto un incontro su "Scuola, amministrazione, territorio: nuove relazioni istituzionali".
Nella mattina di sabato 7 aprile è in programma infine la Giornata Nazionale dell’Istruzione Artistica.
Di particolare rilievo è anche l’iniziativa "Le fonti alternative – come le tecnologie servono alla didattica" promossa dalla Associazione Italiana Editori che da alcuni sta proponendo ai visitatori della Fiera elementi di rilfessione sull’uso delle tecnologie didattiche.
Quest’anno il tema specifico proposto è: quali sussidi, mezzi di approfondimento, strumenti alternativi le scuole possono ricavare da un uso intelligente della rete?
E quindi: come porre la tecnologia al servizio dell’intelligenza critica che amplia i suoi confini senza porsi in situazione di subalternità in cui restare smarriti o sopraffatti?

Informazioni più ampie ed articolate si possono avere consultando il sito WEB della manifestazione, all’indirizzo http://www.bookfair.bolognafiere.it/

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Salute mentale, giovani più vulnerabili: aumentano i 20enni che chiedono aiuto per problemi anche scuola. Urge lo psicologo negli istituti

Scricchiola la salute mentale dei giovani dell’Ue, sempre più spesso alle prese con disturbi che…

30/07/2024

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama raccolta i docenti

C'è una vera e propria mobilitazione contro l'autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da…

30/07/2024

Filiera tecnologico-professionale: la Camera pronta al voto finale (forse il Governo potrebbe mettere la fiducia)

Dopo settimane (e forse anche mesi) che la maggioranza di Governo continua a dare per…

30/07/2024

Accoltellamento Southport, morte tre bambine, ferita un’ex insegnante che ha provato salvarle

È di tre bambine morte e di altri otto bambini feriti il tragico bilancio dell’accoltellamento…

30/07/2024

Ata terza fascia, caos requisiti operatori scolastici: il Mim chiede di sospendere l’esclusione di alcuni candidati – PDF

Il Ministero su richiesta di Flc Cgil, Cisl Scuola Fsur, Snals confsal e Gilda Unams…

30/07/2024

Immissioni in ruolo 2024/25, mercoledì incontro tra Ministero e sigle sindacali

Si svolgerà domani pomeriggio, 31 luglio, un incontro tra il ministero dell'Istruzione e del Merito…

30/07/2024