Categorie: Generico

La pagella di Melissa: quasi tutti 10!

Andava bene a scuola Melissa Bassi, la studentessa che ha perso la vita a seguito dell’attentato di un mese fa davanti all’istituto superiore Morvillo-Falcone di Brindisi: la pagella, con quasi tutti dieci, è stata consegnata dai docenti dell’istituto alla famiglia in questi giorni. Un rendimento scolastico decisamente sopra la media, che è stato consegnato nelle mani dei genitori della sfortunata 16enne. I quali hanno sicuramente gradito l’iniziativa dei docenti.
Come hanno gradito, sempre i familiari di Melissa, la decisione del Tribunale di Brindisi di intitolare alla ragazza un’aula per l’ascolto dei minori: un’aula particolare, perché dotata di un impianto di videoregistrazione e di arredi familiari a dei bambini. I quali, spesso gli unici testimoni di reati di violenza, possono essere chiamati a testimoniare davanti ai giudici, ma in questo genere di aule si garantisce loro che vengano tenuti lontani delle indagini e dal confronto con le persone indagate.
Se Melissa oggi fosse qui – ha detto Fernando Orsini, legale dei genitori della ragazza rimasta uccisa – sarebbe felice di essere protagonista di una iniziativa di questo tipo. Adorava i bambini ed era appassionata di psicologia infantile”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024