Un altro dato sconfortante si aggiunge a quegli altri già negativi sull’edilizia scolastica, a cui fra l’altro siamo abituati.
Ebbene in base al report realizzato da Openpolis “Quanto conta la presenza delle palestre nelle scuole”, si viene a sapere che in Italia solo quattro scuole su 10 sono dotate di impianti sportivi, come palestre o piscine, dunque si tratta del 40,7%.
Il report Openpolis, pubblicato da Il Sole 24 Ore, oltre a mette in luce l’importanza di una palestra, che può pure diventare centro di aggregazione dell’intero quartiere per attività pomeridiane, divenendo così la scuola stessa un presidio educativo e sociale, ha realizzato pure una classifica delle regioni più virtuose.
É il Friuli Venezia Giulia la regione dove si trova il massimo numero di edifici scolastici con palestra: sono nel 57,7% delle scuole.
Segue il Piemonte con il 51,01%. Al di sopra della media nazionale si trovano altre 8 regioni: Toscana, Lazio, Marche, Puglia, Lombardia, Veneto, Sardegna e Basilicata.
Le regioni con meno palestre nelle scuole si trovano invece in Calabria (22,32%) e in Campania (25,7%). Ci sono poi una serie di province con buoni risultati, anche se si trovano in regioni al di sotto della media. Per esempio Caltanissetta, a quota 55%, a fronte di una media siciliana del 37%. O Savona al 53%, rispetto al 40% della Liguria.
Le 10 province dove meno scuole hanno una palestra o una piscina annessa in 9 casi sono nel Mezzogiorno.
Unica eccezione è Rimini con il 23,2%, al di sotto della media regionale del 34,64%. In testa alla classifica da “maglia nera” ci sono 4 delle 5 province calabresi. Nella città metropolitana di Reggio Calabria poco più di un edificio scolastico su 5 (20,42%) ha una palestra o una piscina. Cifre solo di poco superiori si registrano a Vibo Valentia, Cosenza e Crotone. L’altra provincia calabrese – Catanzaro – sfiora il 25%.
Le dieci province con più palestre sono capitanate da Pordenone, Trieste e Prato. Nel dettaglio in Friuli Venezia Giulia 3 su 4 superano o si avvicinano al 60%: Pordenone (65%), Trieste (61%), Udine (58%). Nel centro-nord ci sono Varese (57%) e Monza (56%). In Piemonte il dato più alto è a Torino, con il 58%. In Toscana i valori più alti si registrano a Prato (59%), Firenze e Massa Carrara (55%).
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…