Categorie: Generico

“La paura dei bambini verso l’ospedale”

I "coordinamenti semestrali" organizzati dall’Associazione Gioco e studio in ospedale vertono su temi legati all’ospedalizzazione pediatrica e intendono offrire uno spazio di formazione, incontro, confronto e documentazione a quanti lavorano con bambini ricoverati in ospedale.
Il 29 novembre, a Milano, presso l’Aula 1 (primo piano) dell’Istituto nazionale tumori di Via Venezian 1, si terrà un incontro aperto a tutti, con partecipazione gratuita.
Nel corso del "coordinamento", che inizierà alle ore 14.30, verrà presentata una ricerca sul tema "La paura dei bambini verso l’ospedale", svolta a scuola, in ambito nazionale, su un campione di 1.500 giovanissimi alunni. Sono previsti gli interventi di Michele Capurso, docente di Psicologia dell’apprendimento all’Università di Perugia nonché responsabile del Settore formazione dell’Associazione Gioco e studio in ospedale, e di Mariantonietta Trappa, pedagogista ed insegnante di scuola elementare presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Successivamente, Chiara Ionio, insegnante elementare – reparto di Pediatria degli Ospedali riuniti di Bergamo, ed Enrico Nicoli, attore del Teatro Prova di Bergamo, presenteranno "Animazione della fiaba in pediatria con lo zio Carta": da un oggetto-simbolo si sviluppa un racconto utilizzando la voce, la mimica e il ritaglio di figure, animali realizzati con il cartoncino.
A partire dalle ore 17.00, ci sarà anche spazio per "comunicazioni libere" (massimo 5 minuti), concordate preventivamente con la segreteria organizzativa (e-mail: coordinamento@giocoestudio.it).
Per maggiori informazioni sulle attività svolte, contattare l’Associazione Gioco e Studio in Ospedale – Centro Nazionale di Documentazione "Armida Carla Capelli" c/o Istituto G. Gaslini di Genova (fax: 010/3993623; sito internet: www.giocoestudio.it ,cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024