La pedagogia attiva intende l’attivismo come linea didattica basata sull’apprendimento “a fare”, sull’esperienza diretta come fonte di organizzazione e sviluppo delle abilità e, attraverso queste, della personalità dei discenti. Valorizzazione del fare e motivazione all’apprendere sono dunque due aspetti fondamentali della didattica, strettamente legati ai bisogni e ai desideri dei bambini e dei ragazzi.
Su quali abilità lavorare? Il documento di Ginevra del 1994 (OMS) indica in che modo i programmi educativi possono lavorare sulle Life skills in vista del benessere psicofisico dei ragazzi.
Cosa sono e a cosa servono le life skills? Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. (VAI AL CORSO)
Life skills
Ecco le principali life skills funzionali a garantire un maggiore benessere psicofisico di bambini e ragazzi.
- Decision making (capacità di prendere decisioni);
- Problem solving (capacità di risolvere i problemi);
- Creatività;
- Senso critico;
- Comunicazione efficace;
- Skills nelle relazioni interpersonali;
- Autocoscienza;
- Empatia;
- Gestione delle emozioni;
- Gestione dello stress.
Il corso
Su questi argomenti il corso LIFE SKILLS: conoscerle, promuoverle, svilupparle, in programma dall’8 ottobre, a cura di Marco Catania