La pedagogia attiva intende l’attivismo come linea didattica basata sull’apprendimento “a fare”, sull’esperienza diretta come fonte di organizzazione e sviluppo delle abilità e, attraverso queste, della personalità dei discenti. Valorizzazione del fare e motivazione all’apprendere sono dunque due aspetti fondamentali della didattica, strettamente legati ai bisogni e ai desideri dei bambini e dei ragazzi.
Su quali abilità lavorare? Il documento di Ginevra del 1994 (OMS) indica in che modo i programmi educativi possono lavorare sulle Life skills in vista del benessere psicofisico dei ragazzi.
Cosa sono e a cosa servono le life skills? Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. (VAI AL CORSO)
Ecco le principali life skills funzionali a garantire un maggiore benessere psicofisico di bambini e ragazzi.
Su questi argomenti il corso LIFE SKILLS: conoscerle, promuoverle, svilupparle, in programma dall’8 ottobre, a cura di Marco Catania
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…