La pedagogia attiva intende l’attivismo come linea didattica basata sull’apprendimento “a fare”, sull’esperienza diretta come fonte di organizzazione e sviluppo delle abilità e, attraverso queste, della personalità dei discenti. Valorizzazione del fare e motivazione all’apprendere sono dunque due aspetti fondamentali della didattica, strettamente legati ai bisogni e ai desideri dei bambini e dei ragazzi.
Su quali abilità lavorare? Il documento di Ginevra del 1994 (OMS) indica in che modo i programmi educativi possono lavorare sulle Life skills in vista del benessere psicofisico dei ragazzi.
Cosa sono e a cosa servono le life skills? Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. (VAI AL CORSO)
Ecco le principali life skills funzionali a garantire un maggiore benessere psicofisico di bambini e ragazzi.
Su questi argomenti il corso LIFE SKILLS: conoscerle, promuoverle, svilupparle, in programma dall’8 ottobre, a cura di Marco Catania
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…