La pochezza culturale de “La buona scuola”

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” è il titolo della legge 107/2015, la cui articolazione elude i vincoli posti dal concetto “sistema”.

Unitarietà, orientamento, interazione con l’ambiente e tra componenti, feed-back caratterizzano l’approccio sistemico alla realtà.

 

INTERAZIONE CON L’AMBIENTE

La scuola vive in un contesto dinamico e complesso: non è possibile prefigurare lo scenario con cui interagirà lo studente che accede alla secondaria.

La legge 107 banalizza la problematica costringendola nel rapporto scuola-mondo del lavoro.

 

Prospettiva di lungo periodo VS Visione di breve periodo

 

ORIENTAMENTO

L’indeterminabilità della mission della scuola è stata affrontata e risolta dall’art. 2 della legge 53/2003 che finalizza il servizio scolastico al raggiungimento di elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche..”.

La legge 107 elenca le competenze specifiche necessarie per entrare in azienda.

 

Scuola con cardine le qualità degli studenti VS Scuola asservita all’azienda

UNITARIETA’

Unico è l’orientamento di un sistema, espressione della sua finalità. L’ordinamento vigente, riconosciuta la complessità del problema educativo, l’ha approssimata scomponendola in traguardi formativi (rapporto scuola-società), traguardi educativi (requisiti individuali, necessari per conquistare le mete formative), traguardi dell’istruzione (obiettivi che garantiscono la convergenza di tutti gli insegnamenti verso gli aspetti concordati); la corrispondente struttura decisionale è stata introdotta nel 1974, confermata nel 1994 e nel 1999.

La legge 107 segmenta l’output di sistema in competenze specifiche: linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, digitali .. l’assenza di una struttura unificante fa degenerare il sistema in un insieme disarticolato.

 

Top-down VS Bottom-up

INTERAZINE TRA COMPONENTI

Gli elementi di un sistema non hanno significato proprio: esso deriva dal loro contributo a un piano comune, ideato per conquistarne la finalità.

La legge 107, premiando i singoli docenti, introduce una struttura parcellizzata, foriera d’individualismo e di competitività.

 

Scienze dell’organizzazione VS Gestione del potere

FEED-BACK

Il governo dei sistemi si fonda sulla capitalizzazione degli scostamenti che separano gli obiettivi programmati dai risultati conseguiti.

La legge 107 affida a un organo terzo la valutazione dell’efficacia del servizio delle singole scuole.

Autogoverno VS Eterodirezione

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024