“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” è il titolo della legge 107/2015, la cui articolazione elude i vincoli posti dal concetto “sistema”.
Unitarietà, orientamento, interazione con l’ambiente e tra componenti, feed-back caratterizzano l’approccio sistemico alla realtà.
INTERAZIONE CON L’AMBIENTE
La scuola vive in un contesto dinamico e complesso: non è possibile prefigurare lo scenario con cui interagirà lo studente che accede alla secondaria.
La legge 107 banalizza la problematica costringendola nel rapporto scuola-mondo del lavoro.
Prospettiva di lungo periodo VS Visione di breve periodo
ORIENTAMENTO
L’indeterminabilità della mission della scuola è stata affrontata e risolta dall’art. 2 della legge 53/2003 che finalizza il servizio scolastico al “raggiungimento di elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche..”.
La legge 107 elenca le competenze specifiche necessarie per entrare in azienda.
Scuola con cardine le qualità degli studenti VS Scuola asservita all’azienda
UNITARIETA’
Unico è l’orientamento di un sistema, espressione della sua finalità. L’ordinamento vigente, riconosciuta la complessità del problema educativo, l’ha approssimata scomponendola in traguardi formativi (rapporto scuola-società), traguardi educativi (requisiti individuali, necessari per conquistare le mete formative), traguardi dell’istruzione (obiettivi che garantiscono la convergenza di tutti gli insegnamenti verso gli aspetti concordati); la corrispondente struttura decisionale è stata introdotta nel 1974, confermata nel 1994 e nel 1999.
La legge 107 segmenta l’output di sistema in competenze specifiche: linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, digitali .. l’assenza di una struttura unificante fa degenerare il sistema in un insieme disarticolato.
Top-down VS Bottom-up
INTERAZINE TRA COMPONENTI
Gli elementi di un sistema non hanno significato proprio: esso deriva dal loro contributo a un piano comune, ideato per conquistarne la finalità.
La legge 107, premiando i singoli docenti, introduce una struttura parcellizzata, foriera d’individualismo e di competitività.
Scienze dell’organizzazione VS Gestione del potere
FEED-BACK
Il governo dei sistemi si fonda sulla capitalizzazione degli scostamenti che separano gli obiettivi programmati dai risultati conseguiti.
La legge 107 affida a un organo terzo la valutazione dell’efficacia del servizio delle singole scuole.
Autogoverno VS Eterodirezione
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…