Categorie: Politica scolastica

La politica? Incredibile

Anche il Governo, nella persona del sottosegretario, ha ammesso che la scuola è piena di problemi e per risolverli occorrono ancora molti anni. Edilizia e personale sarebbero quelli più cruciali. Poi la didattica. In altre parole i decenni trascorsi sono stati buttati, almeno quelli a partire dal 2.000 e dalla prima riforma di Luigi Berlinguer  poi “controriformata” da Letizia Moratti su cui intervenne il “riordino epocale” di Maria Stella Gelmini fino alla “buona scuola” di Renzi-Giannini.

Fallimenti insomma che ancora oggi si ripercuotono sulla giusta serenità che l’istruzione merita, mentre l’attuale ministra mette sul tappeto questioni che sollevano solo polveroni, come quello relativo all’uso dello smartphone in classe. Nello stesso tempo gli alunni disabili devono accontentarsi di personale non qualificato perchè non ci sono corsi di formazione. In pratica là dove occorre la maggiore attenzione si mandano supplenti senza titolo specifico: all’avventura. Un paradosso, come la richiesta di altri anni per risolvere i problemi. La politica scolastica non è più credibile. Ma forse tutta la politica ormai è “incredibile”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024