La politica industriale parte dall’istruzione

Il significato di tutto ciò, dice il Sole 24 Ore, è uno solo e cioè che il problema della disoccupazione giovanile non è soltanto ed esclusivamente un problema di investimenti. Infatti, la preparazione che proviene incredibilmente non solo dalla scuola e dalle università degradate italiane, ma anche dalle eccellenti università americane, sembra non essere adatta alle nuove strutture e profonde modificazioni dell’economia mondiale globalizzata.
La conclusione è che abbiamo sistemi educativi stantii, inutili e del tutto inadeguati a sostenere la nostra economia reale.
È da qui che il manifesto della cultura deve entrare in gioco. Ed è proprio un nuovo Governo ed un Parlamento con più partecipazione di giovani e di donne, che devono porre come programma primario quello della cultura.
Insomma, il vero principio fondamentale è che non è l’economia che deve riformare l’istruzione, ma è l’istruzione che deve riformare l’economia.
Sarà proprio quella istruzione pubblica, dovere della società, secondo Condorcet e principio fondamentale per una vera rivoluzione che metta al centro dello sviluppo la persona umana, come voleva Robespierre, a condizionare una nuova vera democrazia e una nuova crescita.
Una cultura che conservi il dovere della memoria, obnubilata dalla fede nei mercati, che riporti la dignità dell’uomo all’etica della responsabilità, abbandonando le meccaniche e irresponsabili decisioni degli algoritmi e ricomprenda alle basi dell’istruzione pubblica la tutela dei diritti fondamentali, dei beni comuni e dell’ambiente.

AddThis Website Tools
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nasce l’Orchestra della Scuola Italiana, Valditara: “Veicolo per avvicinare alla bellezza della musica classica”

"Oggi nasce l'Orchestra nazionale della scuola italiana, un'iniziativa che vuole valorizzare il talento dei nostri…

03/04/2025

Femminicidi, la prof Corrao: “Genitori, ma voi insegnate ai figli gestire i rifiuti? Non buttate tutto addosso a noi a scuola”

La docente Giovanna Corrao, diventata virale nell'agosto del 2023 con un video pubblicato su Facebook…

03/04/2025

Religione cattolica scuola, la replica di SAIR e FENSIR all’UAAR: “No al cliché del clientelismo, sì alla trasparenza e al confronto con la realtà”

Dopo l’ennesimo comunicato dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), che accusa l’insegnamento della religione cattolica…

03/04/2025

Servizi SIDI, previsto un fermo tecnico dalle ore 7 del 13 aprile alle ore 7 del 14

Dalle ore 7:00 di domenica 13 aprile è previsto un fermo tecnico programmato dei servizi…

03/04/2025

Scadenze docenti, ATA e maturità per i mesi di aprile e maggio

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle prossime…

03/04/2025

Quali sono i disturbi del comportamento più comuni? Come evitare di improvvisare?

Aggressività, disobbedienza, crisi improvvise: i disturbi comportamentali complicano ogni lezione. E mentre le classi scoppiano…

03/04/2025