Categorie: Politica scolastica

La posizione di Apidge sul Liceo economico-sociale

Ezio Sina, presidente di APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche, www.apidge.altervista.org) interviene nel dibattito sul Liceo Economico Sociale con una nota nella quale fissa l’orientamento dell’Associazione che riunisce gli inseganti della classe A019: “Con una solida cultura giuridica è possibile stimolare nel cittadino il senso di appartenenza al territorio e alla Nazione, forgiare soggetti pienamente coscienti dei loro diritti e doveri, favorire una partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale del Paese. Una valida cultura economica è ormai essenziale per conoscere ed individuare le proprie potenzialità espressive e per saper cogliere le opportunità espressa dalle dinamiche sociali. APIDGE riconosce le peculiarità del Liceo Economico Sociale e chiede espressamente che ne venga riconosciuta anche formalmente l’identità e la specificità nei riguardi del Liceo delle Scienze Umane e promuove una campagna di sensibilizzazione e di valorizzazione nei confronti di un Liceo che concretamente riesce ad allineaare l’istruzione italiana a quella degli altri Paesi dell’Unione Europa”

La voce degli altri

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024