Attualità

La preside della Scuola Sperone-Pertini di Palermo: “La scuola non si ferma”

La preside della scuola “Pertini”, del quartiere Sperone a Palermo, dopo l’arresto della dirigente scolastica della “Falcone” allo Zen, Daniela Lo Verde, per peculato e corruzione, dice all’Agi:

“Questa vicenda non mi sposta, non ci sposta di un millimetro, proseguiamo sulla nostra strada, sulle nostre buone pratiche. La responsabilità è personale e  ognuno deve continuare a fare il proprio lavoro con disciplina e onore. Tenere dritta la rotta, con fiducia reciproca, senza fermarsi”. 

“A fare male – avverte da un’altra periferia complessa della città – sono le etichette… ‘preside antimafia’, ‘preside di frontiera’, come ‘giornalista antimafia’, e così via. Ognuno fa e deve fare il proprio lavoro, compiendo il proprio mandato istituzionale: è questo importante, un mandato di comunità, che riguarda la scuola, il quartiere, la comunità tutta”.

Per la preside Di Bartolo si tratta di custodire e preservare “percorsi di fiducia reciproca, non solo quella che le persone, i ragazzi, il territorio hanno nella scuola, ma anche la fiducia che la scuola ha verso gli alunni e gli altri alleati in questa sfida. Le esperienze che facciamo nel quartiere, le gite culturali, l’Erasmus, i servizi di comunità, come l’avere pulito adesso la spiaggia di Romagnolo per chiedere il diritto al mare, che è il ‘diritto agli orizzonti’, sono un atto di fiducia nei confronti dei ragazzi. Talvolta si ha la tentazione di fare una ‘scuola difensiva’, e invece sulla fiducia si gioca il nostro ruolo e si costruiscono percorsi nuovi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024