Estero

La preside più temuta nel Regno Unito? La sua scuola è in cima alle classifiche. Il segreto è “disciplina e zero tolleranza”

Sta facendo discutere il caso della preside della Michaela Community School di Wembley, un istituto superiore inglese conosciuto perché in mezzo a una comunità con un alto tasso di immigrazione e problemi economici. Una scuola però, che è tra le prime posizioni delle classifiche accademiche del paese e non solo per i voti.

Come riporta Il Corriere della Sera, la preside applica dei metodi che oggi sembrerebbero passati, ovvero: disciplina, compiti, interrogazioni, voti. A raccontare il “segreto” è proprio la diretta interessata: “L’insegnante progressista dispone i banchi della classe in gruppi, dà ai ragazzi un obiettivo e si muove tra i banchi ‘facilitando’ l’apprendimento piuttosto che insegnando. L’insegnante più tradizionale si posiziona vicino alla cattedra, gli allievi guardano e ascoltano l’insegnante. L’insegnante ha il compito di guidare l’autobus, se vogliamo, e assicurarsi che ogni allievo rimanga sull’autobus.” E continua: “Non è facile. C’è sempre qualcuno che si distrae. L’insegnante bravo è in grado di lavorare con tutta la classe”.

La preside insiste su uno dei sui punti fondamentali, la disciplina: “Nei corridoi non si parla. Non capisco perché il silenzio è così problematico; significa che da noi i ragazzi si muovono in fretta, arrivano alla lezione successiva senza perdere tempo e hanno più possibilità di studiare”. E inoltre, zero tolleranza in classe per chi commette infrazioni, chi non fa i compiti rimane a scuola un’ora in più o li svolge nell’ora di pranzo sotto l’osservazione di un’insegnante.

Redazione

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024