La vice presidente nazionale e presidente regionale Anp dell’Umbria, che conta 62 iscritti, Rita Coccia, non lo manda a dire: mercoledì 12 settembre, all’apertura delle 139 scuole, ci saranno i presidi.
E poi continua: «Escludere dalla frequenza i bambini non vaccinati per scelta è un obbligo di legge non una opzione. E noi presidi, se le cose rimarranno come adesso, questo dovremo fare il 12 settembre».
«Il nostro presidente nazionale Giannelli è stato chiaro – dice Rita Coccia presidente di ANP Umbria -, sul rispetto delle legge, sulle autocertificazioni e sulla ipotesi di mettere i bambini in classi differenziate. La soluzione logica sul tappeto in questo momento è quella di tenere in vigore la legge così com’è».
«Certo, perché siamo alle solite. Non si possono scaricare sui dirigenti i problemi irrisolti – sottolinea la Coccia -. Il discorso è semplice: se un ragazzino prende il morbillo e un preside l’ha preso a scuola non vaccinato e succede qualcosa agli altri tutti se la prendono con il preside. Dunque è facile parlare, diverso fare. Nei mesi scorsi le scuole hanno mandato gli elenchi degli alunni alle Asl che hanno verificato comunicando chi non era in regola. Come facciamo a far finta di niente? E aggiungo, l’autocertificazione non è carta straccia, chi la fa ne risponde e se dichiara il falso commette un reato».
In Umbria, fra l’altro, fanno sapere le agenzie, sono stati evidenziati 1.500 inadempienti, mentre la Regione ha comunicato che sono state elevate 318 contravvenzioni e che 443 sono le pratiche in osservazione.
E a proposito dei ragazzi immunodepressi, messi solo con tutti vaccinati, la Coccia incalza: «Chi fa queste proposte non conosce il mondo della scuola e non sa come è strutturato. Nell’ultima settimana di agosto convocherò i presidi iscritti a Anp per fare il punto della situazione e verificare l’esistenza di possibili novità. Se tutto resta immutato noi andiamo secondo la legge. Questo è poco ma sicuro».
"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…
Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…
Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…