Nei primi mesi del 2019 il Miur comunicò di aver firmato il decreto che stanziava 114 milioni di euro per 2.267 edifici scolastici presenti sul territorio nazionale.
Il decreto stanziava le risorse per i prossimi 3 anni; i 114 milioni costituiscono una prima tranche dei fondi attraverso cui ottenere la certificazione antincendio, ai quali seguiranno altri investimenti, al fine di garantire la sicurezza dei nostri istituti e quindi dei nostri studenti (https://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=27476 ).
Gli Enti locali che beneficeranno di queste risorse avranno 12 mesi di tempo per aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento un anticipo del 20% dei fondi. A tal riguardo si ricorda, in riferimento alla normativa anticendio degli edifici scolastici, altre norme essenziali per la gestione del rischio incendio in ambito scolastico sono (https://www.tecnicadellascuola.it/norme-per-la-gestione-del-rischio-incendio-in-ambito-scolastico ):
Ricordiamo inoltre il D.L 59/2019 (L. 81/2019) che ha previsto l’adozione di un piano straordinario per l’adeguamento alla normativa antincendio delle scuole, al contempo differendo al 31 dicembre 2021 il termine per l’adeguamento, nei casi in cui a ciò non si sia già proceduto.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…