Categorie: Generico

La “Primavera dell’Europa” arriva il 17 marzo

Anche quest’anno le scuole di tutti gli Stati che aderiscono all’Unione Europea nonché dei Paesi candidati, sono sollecitate ad organizzare, il 17 marzo 2005, un giorno europeo di scambi, dibattiti e riunioni con personalità locali, regionali, nazionali o internazionali, dando così ad alunni ed insegnanti l’opportunità di ottenere informazioni e di conseguire una migliore comprensione del progetto europeo (se per problemi organizzativi si ritiene difficile poter effettuare iniziative per il la giornata fissata, sarà comunque possibile organizzarle in un’altra data nel mese di marzo).
Le scuole sono inoltre invitate a partecipare ai forum di discussione ed alle attività di insegnamento sul funzionamento delle istituzioni e sui valori dell’Europa.
La partecipazione all’iniziativa è facilitata da European Schoolnet, che ha realizzato un sito internet all’interno del sito http://futurum2005.eun.org/ (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), nel quadro di un progetto finanziato dal programma d’informazione dei cittadini europei (Prince).
Sul tema della "Primavera dell’Europa" è anche possibile rintracciare un logo, una storia, un dibattito, ecc., alla pagina web http://comenius2003.tripod.com/springday2005/ (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Al termine dell’iniziativa, tutti gli istituti iscritti che hanno inviato una sintesi della manifestazione organizzata o che hanno contribuito a "Primavera dell’Europa" riceveranno dalle autorità europee un certificato di partecipazione.
Informazioni più specifichesono sul sito www.indire.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024