Categorie: Generico

“La Primavera della Scienza”

Nell’ambito della 5ª edizione della Primavera della Scienza, progetto di comunicazione che ha come obiettivo la diffusione della cultura scientifica e tecnologica attraverso l’organizzazione di varie iniziative, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che ha sede a Milano in Via San Vittore 21, è in programma, per questo fine settimana, una serie di attività che verranno incluse nel biglietto d’ingresso e sono prenotabili all’infopoint dello stesso Museo stesso il giorno della visita.
Il progetto “La Primavera della Scienza” si prefigge di evidenziare nell’opinione pubblica e in particolare nel mondo della scuola il ruolo della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana, sviluppando confronti attraverso il sito internet www.laprimaveradellascienza.it e favorendo la diffusione di nuovi metodi pedagogici nella didattica delle scienze.
Anche quest’anno il progetto del Museo “Leonardo da Vinci” promuove programmi in ambito internazionale, predisponendo scambi culturali e momenti di formazione con importanti istituzioni e organizzazioni, anche al fine di valorizzare il patrimonio storico-scientifico del nostro Paese.
Il progetto comprende numerose iniziative, come la manifestazione Scienza under 18 e la partecipazione a Ecsite per la collaborazione, a livello internazionale, tra musei tecnico-scientifici.
Promosso dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” in collaborazione con Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, il progetto si avvale di partner quali:Città della Scienza – Napoli, Istituto e Museo di Storia della Scienza – Firenze, Museo Tridentino di Scienze Naturali – Trento, Science Centre Immaginario Scientifico – Trieste, Sistema Museale Università degli Studi – Pavia.
 
Per maggiori informazioni:http://www.museoscienza.org/ ; info@museoscienza.it ;tel. 02-485551.

 

 
Redazione

Articoli recenti

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024