Categorie: Personale

La prof di geografia ha vinto

Marika Cassimatis, professoressa di geografia con la passione per la politica, dopo avere vinto le comunarie M5S di Genova, ma poi stoppata da Grillo, è stata “riabilitata” dal tribunale di Genova.

Plurilaureata in scienze politiche e geografia, la Cassimatis insegna da 16 anni all’istituto tecnico commerciale Rosselli di Genova e si dedica anche all’attività sindacale come dirigente del sindacato di base della scuola Gilda.

Lo scrive il Sole 24 Ore che aggiunge una sua dichiarazione:

«La mia esperienza politica prende avvio nel novembre 2012 quando sui social inizio a seguire le attività del M5S – racconta Cassimatis -. Prima di allora non avevo mai seguito le attività di partiti politici di diversa bandiera».

Da gennaio 2013 segue ogni tappa dello “Tsunami tour”, partecipa alle attività dei gruppi di Genova e ai banchetti nelle piazze, sensibilizzando la cittadinanza su diverse tematiche.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tre anni fa si candida per il Parlamento Europeo. «Ho partecipato ad una entusiasmante campagna elettorale per la circoscrizione del NordOvest» ma non viene eletta. Poi, anche per le regionali liguri non ce la fa: «Sono la prima candidata non eletta» ma è costante e si dedica alla battaglia contro la legge 107/2015. Lo scorso febbraio partecipa alle comunarie per scegliere il candidato sindaco M5S di Genova. Questa volta ce la fa, ma lo stop di Grillo la mette da parte ma il tribunale la rimette in pista. La collega intanto è soddisfatta, mentre la scuola ancora una volta si dimostra in grado di dare alla società candidati al governo politico di tutto rispetto, almeno in questa fase.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024