Categorie: Attualità

La prof di Scienze colpita da meningite fulminante: più di tutto mi piace insegnare

“Mi chiamo Vittoria Patti, alias Pokankuni. Sono sposata ed ho tre figli. Sono cattolica. Sono biologa, dottore di ricerca in biologia molecolare”.

Si autodefiniva così Vittoria Patti, la docente milanese venuta a mancare giovedì 9 febbraio per aver conseguito una forma di meningite fulminante, conseguente ad un’infezione da meningococco (subito sono stati contattati parenti e persone frequentate dalla donna per sottoporli alla profilassi antibiotica).

Attraverso il suo blog, la donna 55enne, si esprimeva come un libro aperto: “Faccio la prof di scienze nelle scuole superiori. Sono una blogger. Amo disegnare, leggere, guardare documentari, lavorare all’uncinetto, cantare, fotografare, fare giardinaggio, ma più di tutto mi piace insegnare. Vivo a Milano”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nella stessa giornata, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano, Marco Bussetti, ha voluto ricordare la donna, esprimendo “le sue condoglianze e la sua vicinanza alla famiglia della docente mancata oggi a causa di una meningite fulminante. Insieme al personale dell’AT e a tutta la scuola di Milano, si sente vicino alla comunità scolastica dell’Istituto “Curie Sraffa”, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Giovanna Viganò, agli alunni, a chi l’ha conosciuta e apprezzata”.

“Si ricorda con commossa riconoscenza l’esemplare dedizione all’insegnamento e la preziosa competenza della professoressa Vittoria Patti”: una donna con tanti interessi, ma a cui più di tutto piaceva insegnare…

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024