Categorie: Attualità

La prof di Scienze colpita da meningite fulminante: più di tutto mi piace insegnare

“Mi chiamo Vittoria Patti, alias Pokankuni. Sono sposata ed ho tre figli. Sono cattolica. Sono biologa, dottore di ricerca in biologia molecolare”.

Si autodefiniva così Vittoria Patti, la docente milanese venuta a mancare giovedì 9 febbraio per aver conseguito una forma di meningite fulminante, conseguente ad un’infezione da meningococco (subito sono stati contattati parenti e persone frequentate dalla donna per sottoporli alla profilassi antibiotica).

Attraverso il suo blog, la donna 55enne, si esprimeva come un libro aperto: “Faccio la prof di scienze nelle scuole superiori. Sono una blogger. Amo disegnare, leggere, guardare documentari, lavorare all’uncinetto, cantare, fotografare, fare giardinaggio, ma più di tutto mi piace insegnare. Vivo a Milano”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nella stessa giornata, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano, Marco Bussetti, ha voluto ricordare la donna, esprimendo “le sue condoglianze e la sua vicinanza alla famiglia della docente mancata oggi a causa di una meningite fulminante. Insieme al personale dell’AT e a tutta la scuola di Milano, si sente vicino alla comunità scolastica dell’Istituto “Curie Sraffa”, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Giovanna Viganò, agli alunni, a chi l’ha conosciuta e apprezzata”.

“Si ricorda con commossa riconoscenza l’esemplare dedizione all’insegnamento e la preziosa competenza della professoressa Vittoria Patti”: una donna con tanti interessi, ma a cui più di tutto piaceva insegnare…

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024