Attualità

La docente di Storia diventa capo d’artiglieria

Da docente di Storia a capo di un’unità di artiglieria: è l’incredibile storia di una professoressa delle scuole superiori dell’Ucraina, diventata prima donna capo di un’unità di artiglieria delle forze armate che in questi mesi stanno difendendo il Paese dall’invasione russa.

La donna, riporta l’agenzia ucraina Unian, si chiama Lyubov Plaksyuk ed è nativa di Baranivka, città che si trova nella regione Zhytomyr.

La carriera militare della prof

Il suo passaggio nelle forze armate, tuttavia, non è recente: la donna ha infatti lasciato la cattedra per arruolarsi nelle forze armate già nel 2016.

Nell’ambito militare ha avuto un rapido sviluppo: da operatrice radio è diventata un ufficiale di comando del reparto di controllo.

La professoressa ha spiegato che tutto è cambiato quando si è trovata a lavorare con il supporto d’artiglieria “Hyacinth-S”: un’arma da 152 millimetri su ruote, il cui nome richiama quello del fiore, il giacinto, ma che non ha niente a che vedere con la botanica.

“Quando ho guidato per la prima volta ‘Hyacinth-S’ il ruggito mi ha tolto il fiato, ho capito che era mio!”, ha detto l’ex docente.

La donna opera in prima linea e studia continuamente i vari tipi di armi da artiglieria per migliorarne l’efficacia.

Quasi 60mila donne in divisa difendono l’Ucraina

L’Ansa riporta che alla fine del 2021 erano 57.000 donne ucraine a prestare servizio nelle forze armate, pari al 22% di tutto il personale in divisa che difende le sorti dell’Ucraina.

Circa 32.000 di loro sono militari, pari a più del 12% del personale: 3.500 donne ucraine ricoprono il ruolo di alti ufficiali. Tra loro c’è anche una ex prof di Storia. Soprattutto dopo lo scoppio della guerra, altre insegnanti potrebbero avere seguito il suo esempio.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024