Attualità

La prof legata perdona gli alunni: “Si sa come sono fatti al biennio”

La vicenda di Alessandria, ha scosso moltissimo l’opinione pubblica, specie gli insegnanti. La prof, come scritto in precedenza, non sarebbe stata legata e presa a calci sulla sedia, ma solo circondata da 10 alunni e derisa. Questa è la versione fornita dai genitori degli alunni, confermata dalla stessa docente supplente a Repubblica.it, che sgonfia la vicenda minimizzando: “Erano una decina contro di me, mi hanno circondata e mi hanno fatto scherzi. Mi spostavano la cattedra, io ho difficoltà a deambulare e loro allontanavano il tavolo”. Ma, sono stati presi provvedimenti”.

“Si sa come sono fatti al biennio”

La docente, che conferma le scuse arrivate dai protagonisti della storia, spiega: “Sono già stati presi provvedimenti. Erano una decina, mi hanno un po’ derisa, fatto scherzi. Sono ragazzi del biennio, si sa come sono fatti. Va bene anche la punizione decisa, l’importante è che non lo facciano più”.

Il fatto resta grave

Certamente la dinamica dei fatti raccontata ridimensiona un po’ la vicenda. Ma non cambia la sostanza dei fatti: dei ragazzini hanno “umiliato” la propria insegnante (in realtà supplente), per di più diversamente abile. Il mondo degli insegnanti sta insorgendo, perché è inaccettabile passare sopra a questi episodi. A maggior ragione, far passare per una “ragazzata” approfittarsi di un pubblico ufficiale, ma soprattutto che non può difendersi per via della propria situazione fisica, dovrebbe incentivare riflessioni diverse da parte della scuola. E dei genitori ovviamente.

Le scuse dei ragazzi

La docente riferisce che gli alunni si sono già scusati di quanto accaduto. Anche La Stampa, riporta le parole di scuse dei ragazzi: “Chiediamo scusa per il comportamento e determinati atteggiamenti eccessivi. Ci impegneremo a migliorare e rimediare con tutti i professori. Vorremmo avere un’altra possibilità per dimostrare che siamo tutt’altra classe, unita e di ragazzi con la testa sulle spalle“.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024