Per quale motivo un insegnante di inglese arriva a scrivere sulla fronte di un alunno una parola, correggendo in tal modo quella sbagliata dal ragazzo? È quello che deve essersi chiesto il giudice trovatosi ad esaminare un caso davvero singolare.
Il fatto, accaduto in una scuola media della periferia di Cosenza, risale a due anni e mezzo fa: era il mese di marzo 2016 quando la prof di inglese, esasperata, avrebbe scritto con la penna biro sulla fronte dell’alunno la parola corretta da utilizzare.
Non è noto se nei confronti dell’insegnante sia stato avviato un procedimento disciplinare.
Tuttavia, per la famiglia del ragazzo, non vi sono mai stati dubbi: quell’atto ha umiliato volutamente l’alunno in presenza di tutti i compagni di classe.
Così, immediata partì la denuncia dei genitori, che in aula, ha scritto l’Ansa, sono stati rappresentati dagli avvocati Linda Sena e Gianfrancesco Vetere.
Ebbene, il 1° ottobre la docente di inglese autrice della scritta sulla fronte dell’alunno è stata condannata in primo grado per abuso dei mezzi di correzione a due mesi di reclusione (pena sospesa).
Inoltre, la docente dovrà anche procedere al pagamento delle spese processuali e alla liquidazione dei danni in favore della parte civile.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…
Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…
Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…