La proposta del ministro Giannini

Sono confuso riguardo le parole che il Ministro avrebbe proferito al Festival del lavoro a Rimini secondo l’articolo di R.P. del 4/5/2014: “Questo – aggiunge Giannini – significa che in una scuola che sia autonoma e responsabile gli insegnanti devono avere funzioni differenziate, per esempio il coordinamento, un impegno oltre la didattica frontale tradizionale, o altre assunzioni di responsabilità, e queste devono essere economicamente riconosciute. E’ così in tutti i lavori e in tutti i settori”.
Io insegno da 15 anni nella secondaria di II grado e ho sempre svolto ogni anno, come tanti miei colleghi, diverse mansioni retribuite con il cosiddetto Fondo di Istituto: coordinatore di classe, responsabile di laboratorio, referente per la scuola per varie attività e associazioni esterne, responsabile di vari progetti di arricchimento dell’offerta formativa, di promozione del benessere e della salute nonché per l’orientamento e l’alternanza scuola lavoro, organizzatore di corsi di recupero e di eccellenza, di viaggi di istruzione e uscite didattiche… senza tenere conto dei corsi di recupero e degli sportelli didattici svolti in orario extracurricolare. Ad essere onesti, molte di queste attività sono svolte gratis o sottopagate perché da anni il Fondo di Istituto viene dai vari Ministri che si sono succeduti ripetutamente diminuito così da rendere ridicoli i compensi accessori percepiti: dunque il nuovo Ministro dell’Istruzione ha intenzione di aumentare le risorse per le scuole e riportarle ai valori di un tempo? Infatti, le sue novità per la funzione del docente sono le attività e i compiti che svolgiamo regolarmente ogni anno senza un’adeguata retribuzione.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024