La “proprietà intellettuale” genera 39% Pil

CobasCobas

Il 39% dell’attività economica dell’Unione europea, pari a circa 4700 miliardi di euro all’anno, ruota attorno a industrie basate sui diritti di proprietà intellettuale, le quali generano circa il 26% dei posti di lavoro nell’Ue. Questi, scrive l’Ansa, sono pari a 56 milioni di occupati a cui si somma un altro 9% derivante dall’indotto.
Per l’Italia, le aziende connesse alla proprietà intellettuale, che vuol dire anche indicazioni geografiche tipiche, copyright, marchi, brevetti, producono il 40,8% del pil e il 26,8% dei posti di lavoro.
Secondo il commissario al mercato interno Michel Barnier, lo studio “rivela che nel campo dell’economia l’uso dei diritti di proprietà intellettuale è diffuso ovunque: dal settore dell’alta tecnologia a quello della fabbricazione di articoli sportivi, giocattoli o giochi elettronici”, e per il presidente dell’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno António Campinos “dimostra che l’utilità dei brevetti e di altri diritti di proprietà intellettuale non è solo teoria economica”.

AddThis Website Tools
Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuroDocenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…

21/04/2025
Indicazioni nazionali: scontro totale fra esperti, Ministro e “Commissione Perla”Indicazioni nazionali: scontro totale fra esperti, Ministro e “Commissione Perla”

Indicazioni nazionali: scontro totale fra esperti, Ministro e “Commissione Perla”

Lo scontro sulle Nuove Indicazioni per il primo ciclo si fa ogni giorno più aspro.Nel…

21/04/2025
Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, gli idonei ai concorsi PNRR rimangono in graduatoria per il ruolo?Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, gli idonei ai concorsi PNRR rimangono in graduatoria per il ruolo?

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, gli idonei ai concorsi PNRR rimangono in graduatoria per il ruolo?

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

21/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, chi non ha ancora conseguito l’abilitazione 30 CFU, ma la conseguirà entro giugno, potrà inserire il titolo?

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

21/04/2025

DSGA sotto pressione: stress cronico e burnout dilagante. L’indagine ANQUAP e LUMSA

Lavorano senza sosta, spesso in solitudine, gestendo responsabilità complesse e continue emergenze. È questa la…

21/04/2025

Papa Francesco è morto 88 anni: le sue parole sull’importanza di un’educazione che vada oltre la trasmissione di saperi

Papa Francesco è morto: il mondo ha perso una delle figure più influenti e amate…

21/04/2025