Però c’è modo e modo di gestire una protesta, che per natura professionale degli insegnanti deve essere civile e democratica, in altre parole fondata sulle buone pratiche dell’intelletto comunicativo e della riflessione culturale. Talvolta quando si vedono filmati o si leggono post nei social network si intravede un’ ombra di polemica esagerata, pronta a degenerare in scontro verbale se non fisico. Esprimere le proprie opinioni è consentito all’interno di regole della civile convivenza, oltrepassare questo limite significa far scadere le proprie ragioni e le proprie proposte.
Da elogiare l’impegno degli insegnanti che uniscono le proprie risorse intellettuali nel creare la rete nazionale delle LIP, come è stato fatto recentemente a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, da cambiare e correggere certi comportamenti sopra le righe, come quelli dell’insegnante in camicia bianca (probabilmente esasperato da una politica che non ascolta ) che dice “ avete dichiarato guerra alla scuola “ e dopo erroneamente cerca lo scontro fisico con alcuni partecipanti alla festa dell’Unità di Roma, da criticare e non incoraggiare gli atteggiamenti al limite della sopportazione contro Corradino Mineo, che sceso in Piazza dopo il voto al Senato sul Ddl scuola, subisce un vero e proprio linciaggio verbale. Infine l’episodio di qualche giorno fa dove la sede Circolo Pd Andrea Costa, alla prima periferia di Bologna, è stato imbrattata con scritte ingiuriose e offensive.
A tal proposito si vuole evidenziare un punto d’incontro tra il pensiero chi scrive e Marco Campione Capo della segreteria del Sottosegretario di Stato Davide Faraone) nella seguente riflessione: “ Il buon insegnante deve “ imbrattare “ di utili contenuti disciplinari in classe solo lavagne e LIM, nel web solo articoli e libri, con il preciso intento di creare i buoni cittadini del domani. Chi imbratta i muri per protesta, con la didattica e la trasmissione del sapere non ha nulla a che spartir
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…