Categorie: Generico

“La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” IX Convegno Internazionale

Il Congresso è come ogni anno punto di riferimento per insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori: persone che quotidianamente lavorano per costruire un’integrazione scolastica e sociale di qualità.
3 sessioni plenarie e 84 workshoppomeridiani di approfondimento su tematiche quali l’educazione, l’integrazione scolastica e sociale , la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le metodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie, accoglieranno i numerosi partecipanti – oltre 3.300 nel 2011, ad oggi già 900 iscritti!
Un convegno orientato alla didattica, ma con il respiro profondo del progetto di vita e dell’inclusione sociale, naturali sviluppi della vita scolastica.
Consapevole della sempre più complessa realtà dei gruppi classe, e del bisogno di facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, la direzione scientifica del Convegno, Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, sottolinea che nell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, nell’inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali e nel riconoscere e valorizzare efficacemente le varie differenze di tutti gli alunni il centro focale del convegno deve essere proprio la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in sé strutturalmente i principi e le pratiche dell’inclusività.
Le tre sessioni plenarie ospiteranno gli interventi di nomi illustri come Massimo Recalcati, psicoanalista lacaniano e commentatore della contemporaneità diventato un punto di riferimento in Italia, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, Marco Lodoli, insegnante di lettere, scrittore e giornalista, e il professor Andrea Facoetti, Università di Padova, recentemente autore di una ricerca che ha dimostrato come i videogiochi d’azione possano migliorare l’attenzione visiva e favorire l’estrazione di informazioni dell’ambiente, fornendo un’ulteriore conferma sul legame fra il deficit di attenzione visiva e la dislessia.
Riconoscere e comprendere le differenze, tutte; differenziare positivamente nel nome dell’equità e agire in modo efficace e efficiente.
Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024