Categorie: Attualità

La qualità educativa della scuola digitale. Convegno a Brescia

Con l’inusuale titolo ‘La qualità educativa della scuola digitale’ – inusuale perché tecnologia ed educazione nella maggior parte dell’opinione pubblica e dei giornali sembrano contrapporsi- si è svolto sabato 20 febbraio 2016 il convegno o meglio, secondo gli organizzatori “il tavolo di idee e di pratiche educative e didattiche” su un’esperienza di scuola digitale e sugli scenari futuri, davanti a più di 150 persone tra Dirigenti, Docenti, Genitori.

Alla fine della mattinata – attraverso il racconto dell’esperienza del dirigente, dei Docenti, dei ragazzi della 3^ secondaria e di un genitore della scuola s. Paola Elisabetta Cerioli – si è constatato come la tecnologia ha una valenza educativa in se stessa, ma anche favorisca la relazione e l’incontro tra le persone in modo qualitativamente alto.

Un’esperienza che ha raccolto l’interesse delle scuole e della stampa che spesso favorisce il fruire delle buone idee (clicca qui per tutti gli atti della giornata) e che conferma che oggi le nostre scuole possono e debbono distinguersi per le buone idee e per un’offerta formativa di qualità che sappia davvero intercettare la realtà. La Società evolve con molta rapidità e la Scuola senza mai tradire le ragioni di fondazione può essere una risorsa per la Res-Publica capace di intercettare i bisogni e darvi risposte nuove. “Serviamoci della scienza per vincere il mondo” quella porzione di mondo che strumentalizza la scienza per guastarlo e guastarci.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024