Categorie: Generico

La questione ambientale? Tutto si racchiude ne “Il cerchio e la linea”

“Il cerchio e la linea. Alle radici della questione ambientale”: è questo il titolo del nuovo libro scritto da Tiziana Banini, docente di Geografia ambientale e Geografia culturale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un testo particolarmente interessante perché ricco di contenuti rivolti all’identità territoriale, alle relazioni tra natura e cultura e ai processi di integrazione sociale e socio-ambientale.
La stessa autrice ha spiegato così l’evoluzione del suo lavoro: “Più di trenta anni fa, Barry Commoner parlò di un cerchio da chiudere. Questo volume tiene a mente tale proposito lungo tutto il suo percorso, analizzando i modi in cui l’uomo si discosta dalla natura, comportandosi come entità aliena rispetto ad essa, ma anche evidenziando le profonde ingiustizie sociali che accompagnano la questione ambientale e le responsabilità dei singoli individui nel procrastinare un modello comportamentale che è inevitabilmente destinato, senza finti allarmismi, a concludersi”.
La stessa autrice ha aggiunto poi che “a prescindere dagli accordi le contromisure, le iniziative intrapresi alle varie scale decisionali nel cammino verso l’ormai retorica ‘sostenibilità’, ciò che appare necessaria è la conoscenza dei reali termini entro cui si articola la questione ambientale, oltre ogni politically correct e intento demagogico, da cui scaturisca una rivisitazione profonda delle modalità in cui è concepito l’essere-al-mondo e una reale integrazione con gli altri elementi del pianeta blu”.

La presentazione del volume, ingresso è libero, avverrà giovedì 24 novembre, alle ore 15, presso l’Aula di Geografia (I piano Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali) della Sapienza: interverranno tra gli altri Paolo Cacciari (Movimento per la Decrescita), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Piero Gagliardo (Università della Calabria), Paolo Piacentini (FederTrek) e Luigi Russo (Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia).

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024

Valutazione dirigenti scolastici, le novità del Dl sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Sostegno Indire e le novità del decreto Sport e Scuola, la Camera ha dato il via libera definitivo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto Sport e Scuola, il DL 71/2024 con…

17/07/2024