Categorie: Generico

La questione ambientale? Tutto si racchiude ne “Il cerchio e la linea”

“Il cerchio e la linea. Alle radici della questione ambientale”: è questo il titolo del nuovo libro scritto da Tiziana Banini, docente di Geografia ambientale e Geografia culturale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un testo particolarmente interessante perché ricco di contenuti rivolti all’identità territoriale, alle relazioni tra natura e cultura e ai processi di integrazione sociale e socio-ambientale.
La stessa autrice ha spiegato così l’evoluzione del suo lavoro: “Più di trenta anni fa, Barry Commoner parlò di un cerchio da chiudere. Questo volume tiene a mente tale proposito lungo tutto il suo percorso, analizzando i modi in cui l’uomo si discosta dalla natura, comportandosi come entità aliena rispetto ad essa, ma anche evidenziando le profonde ingiustizie sociali che accompagnano la questione ambientale e le responsabilità dei singoli individui nel procrastinare un modello comportamentale che è inevitabilmente destinato, senza finti allarmismi, a concludersi”.
La stessa autrice ha aggiunto poi che “a prescindere dagli accordi le contromisure, le iniziative intrapresi alle varie scale decisionali nel cammino verso l’ormai retorica ‘sostenibilità’, ciò che appare necessaria è la conoscenza dei reali termini entro cui si articola la questione ambientale, oltre ogni politically correct e intento demagogico, da cui scaturisca una rivisitazione profonda delle modalità in cui è concepito l’essere-al-mondo e una reale integrazione con gli altri elementi del pianeta blu”.

La presentazione del volume, ingresso è libero, avverrà giovedì 24 novembre, alle ore 15, presso l’Aula di Geografia (I piano Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali) della Sapienza: interverranno tra gli altri Paolo Cacciari (Movimento per la Decrescita), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Piero Gagliardo (Università della Calabria), Paolo Piacentini (FederTrek) e Luigi Russo (Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia).

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025