La questione infanzia si calcola con le probabilità

Con il question time di oggi la Giannini ha dato sempre la stessa soluzione, la Centemero è diventata la sostenitrice delle precarie infanzia, ma attenzione, le GaE non contano, perché ormai è risaputo che per loro il 50% dei posti c’è sempre, chissà quando, però è garantito! Poi ovviamente la sciorinata finale che nel pubblico si entra solo per concorso non poteva mancare, come se la sua parte politica, nel lungo periodo che ha governato, avesse bandito concorsi ogni tre anni e le GaE durante il loro mandato politico non ci fossero state. Lasciando perdere questi dettagli, se quanto detto nel question time corrisponderà alla realtà, succederà che per l’infanzia, come c’è stato un trattamento diverso rispetto alle altre cdc, così nelle immissioni in ruolo di quest’anno le cose saranno differenti. Nella fase 0 e nella fase A, qualora gli aspiranti delle GM fossero stati di meno rispetto al 50% dei loro posti assegnati, i residuali andavano alle GaE, infatti la fase B nell’infanzia non c’è stata, perchè, nelle GaE, c’erano più aspiranti rispetto al totale dei posti. Invece quest’anno se le GM 2012 residue non troveranno collocazione nelle loro regioni, ci sarà la mobilità interregionale, dividendosi i posti al 50% con le GaE. In prima facie le GaE possono arrabbiarsi, perchè nelle province di quelle regioni dove non ci sono più le GM avrebbero potuto prendersi il 100% dei posti,però analizzando bene la situazione è meglio concorrere con il 50% con meno di 2000 persone che con le nuove GM 2016, attenzione, badiamo bene, se si è alti in graduatoria, perchè dal 2017 le cose ritorneranno come prima! Tutte queste bellissime considerazioni sono legate ad un presupposto: impossibilità delle commissioni a correggere gli elaborati in tempo utile! A nessun politico né di maggioranza che di opposizione è mai venuto in mente di proporre la seguente interrogazione: “come intendete risolvere la situazione dell’infanzia che ha avuto una disparità di trattamento rispetto a tutte le altre cdc?” 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024