Categorie: Personale

La raccolta a punti al posto degli scatti di anzianità? No, grazie!

Il progetto del governo sul riconoscimento del merito per gli insegnati contenuta nel piano ‘La buona Scuola’ “è assolutamente da rivedere”. Sono parole di fuoco quelle pronunciate da Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola, sul palco del teatro Alfieri di Torino, nel corso della prima giornata del XIII congresso nazionale del sindacato.

Secondo il sindacalista, che ha accusato il ministro Stefania Giannini “di parlare dei sindacati e non con i sindacati”, la proposta del governo è “un sistema che toglie a tutti la progressione per anzianità presente in tutta Europa – ha ricordato durante il congresso nazionale in corso a Torino – per dare un aumento al 66% con modalità che prevedono una sorta di raccolta punti, con cui trovate le scuole dove i colleghi hanno i punteggi più bassi per prendere l’aumento di 60 euro dopo tre anni. Non vogliamo sapere in quale laboratorio è stata pensata una cosa del genere, per favore trovatene un’altra, evitate agli insegnanti e alle scuole questa offesa”.

Parlando degli stipendi bloccati, Di Menna ha aggiunto che “per modernizzare il Paese bisogna dare grande valore alla cultura alla formazione e non mi pare si stia facendo. E’ inaudito pensare che la scuola italiana possa affrontare sfide difficili tenendo gli stipendi fermi fino al 2019, sia per i presunti meritevoli sia per i presunti pigri, dopo cinque anni di blocco”. “Il ministro Giannini incontri e avvii un confronto con i sindacati”, ha sottolineato davanti a 700 delegati e quadri da tutta Italia. Di Menna ha ricordato che l’Italia è al penultimo posto in Europa per la percentuale di spesa pubblica destinata alla scuola, “dopo di noi c’è solo la Romania”. “Siamo agli ultimi posti anche per il livello delle retribuzioni degli insegnanti, è un buco nero nella politica scolastica del governo che deve essere eliminato: bisogna ripristinare gli scatti e avviare il negoziato per un contratto innovativo”.

Di Menna ha aperto quello che, ha tenuto a far sapere il sindacato Confederale, è il primo congresso di comparto interamente digitale: niente carta, ma informazioni sui tablet, consegnati a tutti i presenti, e collegamenti al sito internet che viene aggiornato nel corso dei lavori. Originale anche l’apertura del congresso affidata all’attrice Irene Zagrebelsky, che ha letto il brano Leggerezza dalle Lezioni americane di Italo Calvino. Durante i lavori sono stati trasmessi due video: uno che ripercorre gli ultimi quattro anni della Uil Scuola e il discorso sul Pil di Robert Kennedy, concluso con una standing ovation dei tanti lavoratori e sindacalisti della scuola presenti in platea.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024