Attualità

La ragazza importunata dal prof? Non sarebbe un caso isolato

Il caso del prof che lanciava avance alla sua alunna di 16 anni, non sarebbe un fatto isolato. Lo denunciano i ragazzi del collettivo del Liceo di Roma dove la faccenda è esplosa; e a tal riguardo lanciano l’hashtag #vittimemai, denunciando appunto che l’evento non sarebbe isolato perché le presunte avances sarebbero state fatte “ai danni di diverse studentesse minorenni”.

Il prof, come è stato riportato da Repubblica (che ricorda pure il caso del prof che invitava l’alunna spogliarsi), insegna latino e greco e tramite chat invitava la studentessa, i cui genitori hanno alla fine denunciato quegli accadimenti, a dargli del tu, a prendere una birra insieme fuori, a blandirla con avance anche troppo esplicite, a offrirsi di accompagnare in macchina la ragazza.  Ma avrebbe scritto pure frasi del tipo: “Ragazza, tu attenti alla mia vita”, “Vi siete divertite? Rimorchio?”. 

Gli studenti del collettivo infatti denunciano: “La recente notizia delle avances ai danni di diverse studentesse (minorenni) del nostro istituto, da parte di un ex professore che le invitava a bere alcol insieme o andare a mostre, che alludeva a un rapporto diverso da quello professore – studente, è gravissima e ci inquieta. Questi inviti reiterati, velati, minimizzati negli effetti o negati dallo stesso professore, mostrano l’evidente uso da parte del prof della propria posizione di superiorità per relazionarsi con le ragazze, sfruttando la loro situazione di ricattabilità e confusione nei suoi confronti”.

Pare inoltre, dal tenore delle chat, che ci possa essere la possibilità che il docente abbia scritto anche ad altre ragazze. In ogni caso le presunte avances avrebbero sorpreso anche i colleghi del prof. 

La vicenda sarà all’ordine del giorno nel Collegio docenti previsto proprio per oggi  e indetto inizialmente per discutere della recente occupazione della scuola. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024