Home Attualità La Regina Camilla in un istituto di Roma: “questa è la scuola...

La Regina Camilla in un istituto di Roma: “questa è la scuola di Totti”, la sua attenzione ai BES e il premio agli studenti

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

Com’è noto, la Regina consorte del Regno Unito Camilla, insieme al marito, Re Carlo III hanno visitato l’Italia in questi giorni, incontrando le più alte cariche dello Stato e il Papa e visitando luoghi celebri passando per Roma e Ravenna. Camilla ha anche visitato una scuola della Capitale.

Qui, come riporta Roma Today, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, la classe III C del “Pallavicini” di Poggio del Torrino, nel IX municipio, è stata premiata per aver vinto un concorso rivolto a tutte le scuole del Lazio, di ogni ordine e grado. 

La motivazione del premio

Obiettivo del concorso era quello di scrivere un racconto in lingua inglese. E i piccoli alunni della III C si sono sicuramente distinti, avendo la meglio nei confronti di decine di altre classi grazie “all’originalità del personaggio creato e la qualità dell’inglese”, come si legge nella motivazione del premio.

La certificazione del successo è stata consegnata nelle mani di una delle bambine vincitrici, direttamente da parte di Sua Maestà Camilla, sotto gli occhi orgogliosi del dirigente scolastico e delle insegnanti: “Un momento di grande emozione che unisce l’impegno scolastico alla magia di un incontro indimenticabile”, commentano dalla scuola.

L’evento

L’incontro con gli studenti della scuola è stato memorabile per studenti e docenti e pieno di aneddoti. La regina, come riporta Il Messaggero, si è mossa tra urla e bandierine. C’è chi le ha ricordato che in quella scuola ha studiato il grande calciatore Francesco Totti.

“Sua Maestà, questa è la scuola di Totti!!!”, ha urlato qualcuno, e la Regina ha annuito.

“Aveva un occhio di riguardo soprattutto per gli studenti con bisogni educativi speciali, un ricordo indelebile per noi”, ha raccontato la dirigente scolastica.

Valditara: “Occasione per rafforzare il rapporto di stima, amicizia e collaborazione tra i nostri Paesi”

Ecco la nota del ministro Valditara: “All’I.C. Manzoni di Roma, ho avuto l’onore di accogliere Sua Maestà la Regina Camilla. Insieme abbiamo incontrato le bambine e i bambini dell’istituto, il personale scolastico, nonché le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al concorso per celebrare l’ottantesimo anniversario del BritishCouncil. La visita è stata l’occasione anche per rafforzare il rapporto di stima, amicizia e collaborazione tra i nostri Paesi”.