Gli alunni della classe quarta B della scuola primaria di Diano Marina, in Liguria, hanno avuto una gradita sorpresa: la regina Elisabetta d’ Inghilterra, alla quale avevano scritto per complimentarsi con lei per il Giubileo di platino e il lungo regno, ha loro risposto, ringraziandoli. Il biglietto era firmato dalla dama di compagnia di Elisabetta, mentre tutto è partito nel gennaio scorso, quando la classe stava studiando storia e cultura del Regno Unito, focalizzando l’attenzione in modo particolare su Londra.
“L’insegnante di Inglese, dato che quest’anno la monarca festeggia il Giubileo di Platino – si legge in una nota dell’Istituto, divulgata dalla dirigente scolastica Patrizia Brosini – ha avuto l’idea di spedirle una lettera, nella quale gli allievi si sono complimentati con lei per il suo lungo regno. I bambini hanno anche allegato alcuni loro disegni raffiguranti il Regno Unito, le guardie reali e un ritratto della sovrana stessa”.
La missiva, si legge su Ansa, è stata inviata con la speranza di una risposta, ma anche con la consapevolezza che la Regina ogni giorno riceve una nutrita corrispondenza.
“Dopo qualche mese è arrivata la grande sorpresa la risposta, scritta dalla dama di compagnia di sua maestà che, a suo nome, ringraziava per il pensiero avuto nei suoi confronti e per i bellissimi disegni. Oltre al ricordino stampato in occasione del Giubileo, gli alunni hanno ricevuto materiale informativo sulla storia della Regina, sul cambio della guardia e su altre curiosità. Per i ragazzi e per l’insegnante è stata una grande emozione”.
Una lettera simile, secondo quanto pubblica l’agenzia Dire, l’ha pure ricevuta la classe V B della scuola primaria di Pomarico dell’istituto comprensivo di Miglionico, nel Materano, per ringraziarli della lettera e dei disegni inviati in occasione sempre dei festeggiamenti del Platinum Jubilee, il settantesimo anniversario di regno.
Nella lettera, la classe ha anche espresso il desiderio di poterla avere a Matera.
Ha spiegato la dirigente scolastica, Caterina Policaro: “Era il 21 febbraio scorso quando le bambine e i bambini della classe V B di Pomarico, stimolati dalla insegnante Teresa Tristano, hanno lavorato sul tema dei settanta anni di Elisabetta II, la più longeva regina sul trono d’Inghilterra. Hanno deciso di mandare i loro auguri via air mail, spiegando con la loro immensa semplicità a Elisabetta II come, da una piccola cittadina del sud Italia, avessero approfondito a scuola la cultura britannica, leggendo e vedendo insieme documentari sulla sua fantastica ed eccezionale vita, apprezzando il grandissimo amore per la sua nazione e per i suoi sudditi”.
Il tutto con gli auguri e le congratulazioni per il giubileo di platino, con la formula tipicamente british del “may God always bless your Majesty” e aggiungendo in calce “il loro piccolo grande sogno” di averla ospite nella città dei Sassi.
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…