Nei giorni scorsi, per l’esattezza il 10 febbraio 2014, la Giunta Regionale delle Marche ha approvato il calendario scolastico 2014/2015.
L’inizio delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado è previsto per lunedì 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, mentre si concludono il 30 giugno per la scuola dell’infanzia.
Oltre alle festività nazionali, è prevista la sospensione delle lezioni nelle seguenti giornate: per le vacanze natalizie le scuole resteranno chiuse da mercoledì 24 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015, per le vacanze pasquali da giovedì 2 aprile 2015 a martedì 7 aprile 2015, per il ponte del 1° maggio da venerdì 1° maggio 2015 a sabato 2 maggio 2015, per il ponte del 2 giugno da lunedì 1° giugno 2015 a martedì 2 giugno 2015. A queste festività deve aggiungersi il 10 dicembre, giornata dedicata alle Marche, anche se le attività didattiche in questa giornata non sono sospese e le scuole sono invitate a partecipare alle iniziative che saranno organizzate per l’occasione.
Le Istituzioni scolastiche hanno a disposizione ulteriori sospensioni di 2 giorni o 1 giorno nel caso che la festa del Santo Patrono ricorra nel corso dell’anno scolastico.
È previsto un anticipo delle lezioni, solo per gli istituti scolastici secondari di secondo grado della Regione Marche per rispondere a particolari esigenze didattiche relative ai percorsi di studio che ne documentino la necessità. In totale sono 207 le giornate di lezione previste.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…