Disabilità

Regione siciliana: sbloccati 5 milioni per gli studenti con disabilità

Paolo Italia e Fabio Cirino, segretari regionali della Flc Cgil Sicilia, a margine della seduta di oggi, in seno alla V Commissione Ars Cultura, Formazione e Lavoro, convocata d’urgenza su richiesta della Flc Cgil e dell’On. del Partito democratico Valentina Chinnici, hanno dichiarato la loro soddisfazione nell’apprendere dell’immediata disponibilità, da parte del Dipartimento regionale Famiglia e Politiche sociali, di 5 milioni di euro subito erogabili e fermi per la mancanza di dati certi sul numero degli alunni disabili e con particolare gravità, suddiviso per grado di istruzione.

Infatti i dirigenti della Regione hanno già inoltrato la richiesta ai distretti sociosanitari, alle città metropolitane e ai liberi consorzi, di essere immediatamente disponibile, come richiesto dal tavolo, ad erogare i fondi sul dato relativo al 2023, mancando appunto i numeri del 2024.

La Flc-Cgil, a questo punto, ha chiesto la convocazione in tutte le province di conferenze di servizio con i dirigenti scolastici per ascoltare le loro esigenze più indifferibili.

Lo sblocco dei fondi per l’assistenza igienico sanitaria a scuola agli studenti disabili appare dunque un grande risultato a inizio d’anno già avviato, considerato che la mancanza dei dati sul numero degli studenti disabili nel 2024 non era stato fornito e dunque la necessità, secondo quanto hanno proposto sindacati e la stessa Valentina Chinnici, di basarsi sui dati del 2023.

Eventuali integrazioni, viene precisato dai funzionari della Regione, si faranno a seguire, ma intanto il servizio potrà partire in tempi ragionevoli per poter garantire a tutti il diritto allo studio.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024