Categorie: Generico

La religiosità e l’amore nella poesia e nella canzone siciliane

Sabato 6 dicembre 2008 alle 19, l’Orto Botanico di Catania, diretto dal prof. Pietro Pavone promuove il Progetto “Kosi rilijusi e puisî amurusi”.
L’iniziativa si propone di divulgare tematiche di natura linguistica, con specifico riferimento alla lingua siciliana, prevedendo l’illustrazione in siciliano del tema religioso – esposizione prof. Filippo Maria Provitina (docente di “Storia della Sicilia”, “Etnologia e glottologia siciliana”, “Storia Greca” c/o Istituto Superiore di Giornalismo Palermo e, in convenzione con questo docente di “Glottologia e Linguistica” per l’Università Kore di Enna) – e quello amoroso – esposizione prof. Salvatore Sgroi (docente di “Glottologia e linguistica”- Università Catania e Kore di Enna ).
Inoltre, volendo presentare la versione concertata – musicata e cantata – di alcune poesie siciliane sui temi menzionati, dal periodo medievale in poi, l’Aedo dell’Etna, Alfio Patti, si esibirà in una sequela di performance ad hoc.
La restauratrice Ivana Mancino, presente all’incontro, illustrerà il ciclo pittorico della vita di Santa Caterina d’Alessandria con le iscrizioni in siciliano, appartenenti alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imprese (PA).
La costruzione della chiesa risale alla prima metà del Quattrocento. Gli affreschi delle pareti della sala rappresentano un ciclo pittorico della vita della Santa attribuito ai pittori fratelli Giacomo e Nicolò Graffeo insieme a Nicolò Spalletta da Caccamo.
Infine, una breve illustrazione di Pucci Giuffrida – Azienda “Al-Cantàra” – dal titolo “ Un buon Vino è Poesia e per farlo ci vuole Arte” concluderà gli interventi prima di passare all’assaggio di vini denominati coi nomi delle poesie di Nino Martoglio, ogni assaggio verrà fatto declamando poesia con “O’ Scuru O’ Scuru, Luci Luci, U’ Toccu, ‘A Nutturna e Lu Disìu”.
Sarà, altresì, presente l’ Associazione Culturale Carretti d’Epoca di Costantino Michelangelo, che esporrà carretti della sapiente arte siciliana.
La manifestazione, che si inserisce nell’ambito della ricorrenza del 150° anniversario della fondazione dell’Orto Botanico di Catania, è partecipata dal “Circolo Enofili Etnei” e patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania.
Redazione

Articoli recenti

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024