Categorie: Attualità

La replica del preside di Ceretolo

In merito all’articolo apparso il 22 luglio sul nostro sito, il dirigente scolastico Armando Martinelli ha voluto precisare quanto segue:

1) La docente vicaria si è dimessa poichè, avendo fatto domanda di passaggio alle scuole secondarie, ha correttamente consentito di provvedere in tempo utile all’individuazione e alla nomina di un altro docente su medesimo incarico nel prossimo anno scolastico.

2) I trasferimenti di docenti titolari non sono 18 bensì 9, un dato fisiologico se rapportato al numero di scuole dell’istituto comprensivo e al totale dei 120 insegnanti. Tutti gli altri spostamenti riguardano richieste di passaggio ad altro ordine scolastico, oppure incarichi annuali e ancora le domande di trasferimento che sono obbligatorie da parte dei docenti in anno di prova.

3) Il collaboratore vicario, regolarmente nominato, come prevede la vigente normativa, in caso di assenza o impedimento da parte del dirigente scolastico, svolge tutte le funzioni di quest’ultimo e lo sostituisce a tutti gli effetti con specifica delega.

4) Quando mi è stata comunicata l’ora e la data dell’incontro con l’assessore ho chiesto che venisse spostato o l’una o l’altra avendo già un precedente ed improrogabile impegno: sarei stato disponibile per esempio il giorno prima o il giorno dopo o in un orario diverso della stessa giornata.

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024