Categorie: Precari

La resilienza dei supplenti

E’ una parola del linguaggio tecnico, ingegneristico che indica la capacità di una struttura di resistere ad un urto improvviso senza spezzarsi. Ma il termine ha anche un significato più ampio, figurato, quello che più si attaglia ai supplenti della scuola: la capacità di una persona di conservare la propria integrità e il proprio scopo fondamentale di fronte ad una drastica modificazione delle circostanze.

E quante volte i supplenti della scuola italiana hanno dovuto manifestare questa capacità? Cambiare continuamente ambiente di lavoro, alunni, classi, colleghi, dirigente. Spostarsi in altre regioni, modificando abitudini e sconvolgendo la loro vita familiare. Attendere per mesi il pagamento dei loro stipendi, mentre le bollette si accumulano nel cassetto e il padrone di casa bussa alla porta per l’affitto. Sottostare al trattamento dell’ultimo arrivato, quello con l’orario peggiore e la cattedra dei rimasugli.

Quanta resilienza ci vuole per fare il supplente? Maria Elena Magrin, docente in Bicocca a Milano e da anni studiosa di resilienza, spiega che “ciascuno di noi ha un proprio bagaglio di resilienza. Solo che in alcuni è decisamente più pesante, non perchè siano persone superficiali o ingenue, ma perchè sanno vedere le crisi come sfide da superare non come problemi insormontabili e accettano che il cambiamento sia parte della vita non un disastro.

Atteggiamenti mentali che è possibile imparare. Molti di noi stanno bene quando hanno tutto sotto controllo, in famiglia, come nel lavoro. Per riuscire a mantenere questo stato, continuano ad aumentare le proprie competenze”

Resilienza, sì. Niente sotto controllo, tutto incerto. Vivono così i supplenti della scuola. Ma hanno una grande voglia di rimanere loro stessi, resistere e adattarsi. Che poi è la più alta forma d’intelligenza.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024