Tutti questi istituti, in accordo con il Ministero francese degli Affari esteri, sono riconosciuti dal Ministero dell’Educazione nazionale. In concreto questo riconoscimento significa che pur tenendo conto delle specificità locali e con la volontà di cooperare con i sistemi educativi dei paesi in cui si trovano, tutti gli istituti della rete scolastica francese all’estero dispensano un insegnamento conforme ai programmi, obiettivi pedagogici e regole organizzative in vigore in Francia “Agence pour l’Enseignement Français à l’Etranger” (AEFE).
In Italia la rete scolastica francese comprende 6 istituti di cui 4 licei (2 a Roma, 1 a Torino, 1 a Milano) che accolgono alunni dalla materna (a partire dai 3 anni) all’ultimo anno del liceo (indirizzi L-Letterario, ES-Economico-Scientifico, S-Scientifico) e 2 scuole, a Firenze e Napoli, che accolgono alunni dalla materna alla 3a media.
L’insieme di questi istituti istruisce più di 3000 alunni francesi, italiani o di altri paesi. Gli istituti scolastici francesi preparano gli alunni al conseguimento del “Brevet” (diploma di fine studi secondari di primo grado) e del “Baccalauréat” (diploma di fine studi secondari di secondo grado) che consente l’iscrizione all’università. In questi istituti le lingue insegnate sono: Lingua straniera 1: inglese, italiano: Lingua straniera 2: tedesco, spagnolo: Altre: latino, greco.
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…