Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La ricerca in Geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”

“La ricerca in Geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”

CONDIVIDI
“La ricerca in Geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”. È il titolo del convegno che giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà presso l’Aula di Geografia dell’Università La Sapienza di Roma (facoltà di Lettere e Filosofia).
Patrocinato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), dalla Società Geografica Italiana, dall’Associazione dei Geografi Italiani, dalla Società di Studi Geografici e dal CISGE (Centro Italiano per gli studi storico-geografici), l’evento toccherà argomenti di dominio pubblico e di settore. Come le crisi ambientali, la prevenzione del rischio sociale e naturale, lo sviluppo sostenibile, la conservazione e la valorizzazione del paesaggio, il turismo sostenibile, sociale, ecologico  sono ambiti in cui l’azione del geografo è richiesta e prevista (in particolare all’estero).
Si parlerà anche dell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche e di rappresentazione del territorio a questi campi. Quindi non solo di studio e ricerca, ma anche di azione e intervento, costituiscono nuove opportunità e conferiscono maggiori prospettive di sviluppo anche in Italia per le professionalità del geografo.
“Il Convegno – spiegano gli organizzatori – intende riflettere e fornire indicazioni sulle possibilità di rinnovamento e aggiornamento che si vanno configurando per i tradizionali settori di impiego del geografo (insegnamento, cartografia, editoria, turismo), da un lato, e, dall’altro lato, discutere delle strategie utili all’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i geografi del futuro”.
Protagonisti della discussione e del confronto saranno quindi esponenti del mondo imprenditoriale, amministratori con responsabilità di governo del territorio, esperti di formazione e aggiornamento professionale e docenti universitari.