Categorie: Generico

“La ricerca in Geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”

“La ricerca in Geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”. È il titolo del convegno che giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà presso l’Aula di Geografia dell’Università La Sapienza di Roma (facoltà di Lettere e Filosofia).
Patrocinato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), dalla Società Geografica Italiana, dall’Associazione dei Geografi Italiani, dalla Società di Studi Geografici e dal CISGE (Centro Italiano per gli studi storico-geografici), l’evento toccherà argomenti di dominio pubblico e di settore. Come le crisi ambientali, la prevenzione del rischio sociale e naturale, lo sviluppo sostenibile, la conservazione e la valorizzazione del paesaggio, il turismo sostenibile, sociale, ecologico  sono ambiti in cui l’azione del geografo è richiesta e prevista (in particolare all’estero).
Si parlerà anche dell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche e di rappresentazione del territorio a questi campi. Quindi non solo di studio e ricerca, ma anche di azione e intervento, costituiscono nuove opportunità e conferiscono maggiori prospettive di sviluppo anche in Italia per le professionalità del geografo.
“Il Convegno – spiegano gli organizzatori – intende riflettere e fornire indicazioni sulle possibilità di rinnovamento e aggiornamento che si vanno configurando per i tradizionali settori di impiego del geografo (insegnamento, cartografia, editoria, turismo), da un lato, e, dall’altro lato, discutere delle strategie utili all’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i geografi del futuro”.
Protagonisti della discussione e del confronto saranno quindi esponenti del mondo imprenditoriale, amministratori con responsabilità di governo del territorio, esperti di formazione e aggiornamento professionale e docenti universitari.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024