Didattica

La ricezione sensoriale nell’apprendimento

Ogni individuo ha un canale di input preferenziale attraverso cui incamerare le informazioni provenienti dal mondo esterno, di questi canali ne evidenziamo quattro:

  • Il canale visivo-verbale: chi predilige questo canale apprende principalmente attraverso la lettura e la scrittura. Le modalità per incentivare questo stile di apprendimento sono molteplici: stesura e rilettura di appunti scritti, riassunti, grafici accompagnati da spiegazioni scritte, elenchi e liste, spiegazioni ed approfondimenti scritti;
  • Il canale visivo-non verbale: questo stile di apprendimento, anche detto visual learning, si esercita grazie alla fruizione di immagini, fotografie, diagrammi, simboli, mappe concettuali. Alcune attività per esercitare questo stile sono l’uso di colori differenziati per sottolineare, la creazione di disegni e mappe, le evocazioni di immagini mentale in corrispondenza di contenuti da apprendere;
  • Il canale uditivo: privilegia l’ascolto. Per potenziare questo stile di apprendimento è utile assistere a lezioni orali ed eventualmente registrarle per riascoltarle a casa, usare audio-libri, lavorare in gruppo, richiedere spiegazioni orali;
  • Il canale cinestesico: privilegia l’attività pratica e concreta. Alcune strategie per valorizzare questo stile: tenere distinti i momenti di studio da quelli ricreativi, alternare momenti in cui si sta seduti ad altri in cui è coinvolta l’attività fisica, utilizzare a fini didattici esempi concreti o tratti dalla vita quotidiana.

In particolare l’apprendimento  detto visual learning che è un pensare, un apprendere per immagini,  ci serve a:

  • Memorizzare meglio il concetto
  • Rappresentare il concetto

La comunicazione visiva usata come strumento per apprendere può essere impiegata sia per illustrare e condividere procedure tecnicamente corrette, comportamenti adeguati rispetto a situazioni tipiche, schemi risolutivi in specifici compiti (“graphics for performance”), sia per sollecitare lo sviluppo di modelli mentali e di competenze finalizzate alla strutturazione e ristrutturazione di nuova conoscenza (“graphics for learning”).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024