Didattica

La ricezione sensoriale nell’apprendimento

Ogni individuo ha un canale di input preferenziale attraverso cui incamerare le informazioni provenienti dal mondo esterno, di questi canali ne evidenziamo quattro:

  • Il canale visivo-verbale: chi predilige questo canale apprende principalmente attraverso la lettura e la scrittura. Le modalità per incentivare questo stile di apprendimento sono molteplici: stesura e rilettura di appunti scritti, riassunti, grafici accompagnati da spiegazioni scritte, elenchi e liste, spiegazioni ed approfondimenti scritti;
  • Il canale visivo-non verbale: questo stile di apprendimento, anche detto visual learning, si esercita grazie alla fruizione di immagini, fotografie, diagrammi, simboli, mappe concettuali. Alcune attività per esercitare questo stile sono l’uso di colori differenziati per sottolineare, la creazione di disegni e mappe, le evocazioni di immagini mentale in corrispondenza di contenuti da apprendere;
  • Il canale uditivo: privilegia l’ascolto. Per potenziare questo stile di apprendimento è utile assistere a lezioni orali ed eventualmente registrarle per riascoltarle a casa, usare audio-libri, lavorare in gruppo, richiedere spiegazioni orali;
  • Il canale cinestesico: privilegia l’attività pratica e concreta. Alcune strategie per valorizzare questo stile: tenere distinti i momenti di studio da quelli ricreativi, alternare momenti in cui si sta seduti ad altri in cui è coinvolta l’attività fisica, utilizzare a fini didattici esempi concreti o tratti dalla vita quotidiana.

In particolare l’apprendimento  detto visual learning che è un pensare, un apprendere per immagini,  ci serve a:

  • Memorizzare meglio il concetto
  • Rappresentare il concetto

La comunicazione visiva usata come strumento per apprendere può essere impiegata sia per illustrare e condividere procedure tecnicamente corrette, comportamenti adeguati rispetto a situazioni tipiche, schemi risolutivi in specifici compiti (“graphics for performance”), sia per sollecitare lo sviluppo di modelli mentali e di competenze finalizzate alla strutturazione e ristrutturazione di nuova conoscenza (“graphics for learning”).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024