In Campania i DS ormai sono inamovibili, attaccati come le cozze allo scoglio. Per SBC i DS devono cambiare sede ogni 3 anni estendibile a 5 dopo visita ispettiva per confermarli sentite tutte le componenti della scuola.
In Campania invece i DS sono inamovibili dal loro posto, attaccati alle loro scuole, che considerano quasi come una proprietà privata, come cozze allo scoglio.
Alcuni al loro posto sono da più di vent’anni e ogni anno ogni scusa è buona per lasciarli al loro posto. Quest’anno la Direttrice Regionale (in pensione dal primo settembre) ha trovato la scusa del Covid che guarda caso vale per i DS e non per le docenti vincolate che quest’anno non potranno fare domande di Utilizzazione e Assegnazione provvisoria nella regione e nella provincia di titolarità.
Nemmeno l’utilizzazione per le docenti che hanno il titolo di specializzazione. Che dire delle reggenze per scuole che hanno ora i nuovi parametri previsti dalla legge di Bilancio. Ci saranno solo 5 trasferimenti interprovinciali (auguriamoci che venga gente in primis equilibrata, capace e soprattutto all’altezza di dirigere le scuole campane) e ci saranno 12 immissioni in ruolo.
Scuola Bene Comune
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…