Mettendo l’accento su temi quali "l’anticipo scolastico, l’impostazione per taluni aspetti privatistica del sistema scolastico che viene configurandosi, la riduzione del tempo-scuola, la netta separazione tra formazione liceale e formazione professionale", il Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa (Mce) e Cgil-Scuola, promuove un incontro-dibattito in cui verrà delineata la prospettiva di una "Scuola secondo Costituizione", conforme ai principi democratici e di equità sociale.
L’incontro si svolgerà il 20 maggio, a partire dalle ore 16.45, a Tolmezzo, nella sala riunioni della Comunità montana della Carnia. Dopo l’apertura, affidata a Paolo Citran, presidente del Cidi della Carnia e del Gemonese, si susseguiranno gli interventi dei relatori, Franca Gallo della segreteria provinciale della Cgil-Scuola, Anna Maria Alberti ed Anna Maria Pasqualotto del Movimento di Cooperazione Educativa, Domenico Chiesa, presidente nazionale del Cidi.
Agli interventi seguirà un dibattito.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…