Categorie: Politica scolastica

La riforma ha creato uno strappo irricucibile

La riforma dell’istruzione voluta dal Governo Renzi? Diciamola tutta: “colpisce al cuore la fisionomia della scuola italiana, produce una ferita aperta nella società”. E’ durissimo il giudizio di Nichi Vendola, leader di Sinistra Ecologia e Libertà, sul testo di revisione di molte regola che governeranno l’istruzione pubblica dei prossimi anni.

Lo sfogo di Vendola giunge a margine della direzione del partito: è un vero “uno strappo tra il mondo scuola, il governo Renzi e tutte le destra che l’hanno sostenuta, uno strappo irricucibile”, ha concluso, tra gli applasi, il segretario di Sel.

Sempre nel corso della direzione di Sel, Vendola ha anche presentato un nuovo progetto politico, che superi gli “improvvisati cartelli elettorali o accrocchi di ceti politici per sopravvivere alle elezioni: la sinistra deve superare i vecchi rancori e far nascere un nuovo soggetto politico che si presenti alle prossime elezioni politiche con un nuovo simbolo e un nuovo nome”, ha auspicato.

 

{loadposition eb-progetti}

 

In platea, ad ascoltarlo, c’erano  l’ex Pd Stefano Fassina, il segretario del Prc, Paolo Ferrero, l’ex senatore M5S Francesco Campanella: Vendola si è rivolto, in particolare a loro, scrive Askanews, proprio “ai compagni collocati alla nostra sinistra, a quelli usciti dal Pd, a chi è in una condizione di turbamento permanente o di smarrimento: oggi abbiamo la necessità di mettere al centro una ricerca unitaria, con una tempistica attenta. Sono stati fatti molti errori, qualcuno non si può più replicare: non possiamo più presentarci neppure alle amministrative con un improvvisato cartello eldettorale”.

Perché “la sensazione è sempre quella dell’accrocchio di ceti politici per la sopravvivenza elettorale. Questo non lo possiamo più fare. E abbiamo anche il dovere – ha concluso il segretario di Sel – di fare presto”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024